Giorgia Meloni torna dalle vacanze: ecco quali saranno le prime mosse della premier
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La premier torna dalle vacanze: ecco quali saranno le prime mosse di Giorgia Meloni

Giorgia Meloni in aula

La presidente del Consiglio sarà chiamata a risolvere numerose crisi arrivate nel mese di agosto, dal caro-carburanti al bilancio.

Per Giorgia Meloni è scattata l’ora di tornare al lavoro. La premier, dopo alcune settimane di vacanza, è infatti rientrata a Palazzo Chigi dove è stata aggiornata sugli ultimi problemi del Paese. La leader di Fratelli d’Italia sembra già pronta ad affrontare tutte le crisi di agosto.

Giorgia Meloni in aula

Il problema principale: il caro-carburanti

Al primo posto della lista dei problemi da affrontare per l’esecutivo c’è sicuramente il caro-carburanti: la benzina ha toccato quota 2,8 al servito sulla A21 Torino-Piacenza. Le opposizioni vorrebbero il taglio delle accise, un’ipotesi che deve necessariamente essere valutata in modo approfondito.

Ridurre le accise adesso è da irresponsabili – ha dichiarato il leader di Noi moderati, Maurizio Lupi -. Costa 1 miliardo di euro ed è un taglio orizzontale che vale per chi ha l’auto di grossa cilindrata e per chi guadagna 1.200 euro e ha una macchina piccola. È meglio concentrare quel miliardo aiutando le persone che hanno bisogno. O capiamo questo o le bandierine non sventolano più“.

Secondo obbiettivo: compattare il governo

La seconda missione che Giorgia Meloni si prepara ad affrontare è quella di rendere più unito il suo esecutivo. In questa direzione, infatti, vanno i nuovi incarichi destinati alla sorella Arianna e al sottosegretario Giovanbattista Fazzolari. La premier, inoltre, comunicherà ai membri del governo le linee guida della sua seconda manovra.

Il capitolo bilancio

L’ultimo punto sull’agenda della premier è il Patto di stabilità, riassunto delle molte trattative in ballo con l’Unione europea. L’Italia vuole evitare di tornare ai disastrosi parametri del pre-pandemia e, nel caso non fosse possibile, vorrebbe inserire una proroga. Il primo passo, in questo senso, sarà l’incontro in programma con Kyriakos Mitsotakis, leader del governo greco.

Leggi anche
Renzi: “Vannacci? l’esercito forma i soldati, non aspiranti influencer”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2023 15:20

Renzi: “Vannacci? l’esercito forma i soldati, non aspiranti influencer”

nl pixel